venerdì 16 febbraio 2024

Maurice Béjart, Ballet du XXe Siècle

A conclusione del viaggio nella musica nei secoli il post di oggi è dedicato ad un grande coreografo che in precedenza è stato un ballerino: Maurice Béjart, di cui consiglio la visita del link ufficiale della sua ultima compagnia di danza e il link in italiano.

Nato a Marsiglia il primo gennaio del 1927 il suo vero nome era Maurice-Jean Berger, figlio del filosofo Gaston Berger, ma decise di utilizzare Béjart come nome d'arte che era il cognome della moglie di Moliere, attore commediografo e drammaturgo teatrale che Béjart considerava come un punto di riferimento. Amava la danza sin da giovane quando rimase affascinato da una coreografia di Serge Lifar un ex ballerino dei gloriosi Ballet Russes di Diaghilev. Béjart ha 14 anni quando debutta all'Opéra di Parigi e, successivamente, si esibisce insieme ad un altro importante coreografo francese Roland Petit.  

Il suo esordio come coreografo avviene a Stoccolma nel 1951 ("L'Inconnu"), "L'Uccello di Fuoco" di I. Stravinskij e nel 1955 "Symphonie pour un homme seul" (composizione della tendenza contemporanea di musica concreta vedi anche questo link) andata in scena al Théatre de l'Etoile di Parigi da una partitura di Pierre Schaeffer e Pierre Henry. Il successo di pubblico e critica di questa sua creazione è l'inizio di un lungo percorso artistico e culturale che porterà Béjart e i suoi ballerini nel mondo.

Infatti nel 1960 viene notato da Maurice Huisman (foto di lato) Direttore del Théatre Royal de la Monnaie, che propone a Béjart di trasferirsi a Bruxelles. È così che inizia la nuova avventura di Béjart: nasce il Ballet du XXe Siècle. Con la sua compagnia metterà in scena per la prima volta il "Sacre du Printemps" di Stravinskij che entrerà nella storia della danza del dopo guerra, una creazione che girerà il mondo nel vero senso della parola attraverso le repliche nelle tournée, oltre al fatto che Béjart con la sua compagnia riuscirà ad avvicinare la danza al grande pubblico.

Inoltre, negli anni, dimostrerà tutte le sue doti di talent scout prendendo persone di qualsiasi nazionalità nella sua compagnia, ballerini la cui formazione classica sarà la componente indispensabile per le sue creazioni che poi si uniranno all'idea che Bèjart aveva della danza contemporanea. 

A Bruxelles nel 1970 Béjart fonda due nuove scuole (per formare nuovi talenti della danza) che chiamerà Mudra (con riferimento alla gestualità delle mani nello Yoga) e Rudra (divinità dell'antico popolo dei Veda). Tanti sono i ballerini che si esibiranno con lui o nelle sue produzioni. Ne cito solo alcuni per brevità di spazio come Maguy Marin, Anna Teresa De Keersmaeker, Sylvie Guillem, Maya Plisetskaya e Jorge Donn (insieme nella foto qui sopra in un balletto di Béjart).

Fra il 1987 e il 1992 inizia una nuova avventura quando fondò la Scuola e Atelier Rudra a Losanna, che diventerà fondazione Béjart Ballet Losanna, con un nuovo percorso creativo, fatto di 50 nuove produzioni, che lui guiderà sino alla sua morte avventa a Losanna il 22 novembre 2007. Da quella data il ballerino e coreografo Gil Roman ha diretto la compagnia sino ai giorni nostri e da aprile 2024 al suo posto è stato nominato Julien Favreau, un altro ballerino della stessa compagnia di danza .

 Nel 1981 il regista Claude Lelouch realizzò il film "Bolero"
e inserì l'omonima coreografia creata da Béjart nella
parte finale del film, dove le vite di quattro famiglie
(tedesca, francese, russa e americana) si incrociano
e vengono travolte dalla seconda guerra mondiale:
I loro figli invece collaboreranno, in modo
inconsapevole, alla realizzazione di una serata
di beneficenza per la Croce Rossa a Parigi

Oggi vi propongo la versione teatrale del "Bolero"
musica di Maurice Ravel presentata in vari teatri
in Europa e America e ripresa da altri coreografi
(come R. Bolle alla Scala il 26 settembre 2020).
L'interprete (come nel film di Lelouch) è uno splendido
Jorge Donn con il Béjart Ballet di Losanna
al Palazzo dei Congressi di Madrid nel 1989


Come avevo già scritto in precedenza questo
è l'ultimo post dedicato alla storia della
musica dal "Recitar Cantando" sino al XX° secolo

Ringrazio tutti per le visite, mi prendo un po'
di tempo per il prossimo post, e come sempre
auguro un buon fine settimana a tutti

8 commenti:

  1. Artista straordinario. Ormai molti anni fa, venne, con la sua compagnia, per un' esibizione al lirico di Cagliari. Giusto ricordare questo grande della danza. Buona serata a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio Melis bentornato

      Avevo visto lui e la sua compagnia al Festival Internazionale del Balletto nei parchi di Genova - Nervi nel 94 o nel 95 , non ricordo più bene, e fu un grande spettacolo con, fra le altre, il Bolero che ho postato.

      Poi, lavorando nello stesso settore e nei teatri, l'ho rivisto in Francia sempre nella metà anni '90. Hai detto bene, straordinario e creativo perché solo a Losanna ha fatto una cinquantina di produzioni danza, se ci aggiungi tutto il resto nelle esperienze precedenti...

      Grazie per la visita e il commento
      e un Salutone

      Elimina
  2. Molti trascurano il balletto, e sbagliano.
    La gente preferisce il surrogato al cioccolato vero.
    Salutone, amigos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus bentornato

      (Eh! Eh! Eh!) Hai proprio ragione...

      Grazie per la visita
      un salutone e alla prossima

      Elimina
  3. Concordo con @Gus O. e aggiungo che non sanno cosa si perdono! Bel post! Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Berica bentornata

      Anch'io concordo in toto e grazie per la visita e il commento.
      Un salutone
      E alla prossima

      Elimina
  4. Un blog corposo con articoli dello stesso spessore: certo che ci vuole tempo per comporli, tempo e cultura. Sai bene che in rete stanno diventando una rarità. Ballano in pochi.

    RispondiElimina
  5. Ciao Vincenzo benvenuto

    Ti ringrazio molto per il commento ed è vero quel che dici ci vuole tempo e conoscenza della materia che su questi argomenti.

    Grazie per la visita
    Un salutone

    RispondiElimina

Cento anni fa nasceva Marlon Brando...

Cento anni fa   nasceva Marlon Brando , uno dei più grandi attori del 900, senza dubbio un divo ma decisamente controcorrente. Ancora oggi i...