lunedì 29 gennaio 2024

Addio alla Musa di Fellini

Sono quei post che non vorresti mai scrivere ma, alla bella età di 90 anni, se ne è andata Sandra Milo conosciuta come "La Musa di Fellini". Ha recitato con tutti i grandi registi del cinema come C. Sautet, A. Pietrangeli, J. Renoir, R. Rossellini, U. Gregoretti, D. Risi. P. Avati e soprattutto con Federico Fellini (e tanti altri registi) con 72 film in carriera a cui va aggiunta la carriera nel teatro e nella televisione.

Lunghissimo l'elenco degli attori che hanno recitato con lei ne cito solo alcuni M. Mastroianni, A. Sordi, J. P. Belmondo, V. Gassman, E. De Filippo, G. Tognazzi

Me la ricordo in 8 e mezzo di Fellini (di lato con il regista negli anni '60) oppure "Fantasmi a Roma" (non dico sconosciuto ma poco ci manca) e con una vita sentimentale degna delle sue colleghe dive del cinema.


Eccola in un piccolo estratto video dal film
8 e Mezzo con le musiche di Nono rota


E un breve trailer del film "Fantasmi a Roma"
sempre con la musica di Nino Rota


Addio Sandra Milo e riposa in pace

4 commenti:

  1. Ognuno se ne va portandosi via quella piccola parte che muore con lui...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mondo in Frantumi bentornato

      Hai ragione e (allo stesso modo) si porta via anche qualche ricordo da dentro di me di quegli anni. Come se un pezzo di passato lentamente sbiadisce.
      Grazie per la visita
      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  2. Non l'ho mai apprezzata particolarmente, non mi piaceva proprio il tipo di diva svampita. Comunque è stata fra coloro che hanno segnato un'epoca, è inevitabile pensarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luz bentornata

      Beh, posso dirti che non tutti i film che ha fatto mi sono piaciuti. Ma non c'è dubbio che in 8 e Mezzo di Fellini, in Fantasmi a Roma e in altri film abbia dimostrato le sue sue qualità in modo diverso.

      Grazie per la visita
      Un salutone e alla prossima

      Elimina

Cento anni fa nasceva Marlon Brando...

Cento anni fa   nasceva Marlon Brando , uno dei più grandi attori del 900, senza dubbio un divo ma decisamente controcorrente. Ancora oggi i...