sabato 20 gennaio 2024

Movimenti culturali nell'800...

Per il quattordicesimo appuntamento del viaggio della musica nei secoli questa volta parlerò di alcuni dei grandi cambiamenti dell'epoca. L'800, forse più di altri secoli, è il periodo in cui il tradizionalismo si oppone, in modo duro e tenace, alle tante avanguardie che comunque prendono piede nella società europea.

La Secessione Viennese

Mentre l'opera lirica prosegue la sua crescita creativa in Europa, avvicinandosi alla fine del secolo le nuove avanguardie si fanno vedere e sentire in modo altrettanto forte e convinto. Basti pensare, ad esempio, alla Secessione Culturale Viennese (il Palazzo della Secessione è un esempio interessante) che coinvolse l'architettura, il design, la pittura e la musica. (foto di lato: Giuditta I di G. Klimt)


Gustav Klimt è uno dei pittori di questo gruppo, ma ci sono anche gli architetti e urbanisti Otto Wagner, Max Fabiani, Joseph M. Olbrich, Josef Hoffmann, i pittori Egon Schiele, Koloman Moser, Carl Moll. Queste persone lasciarono l'Accademia delle Belle Arti di Vienna per formare un gruppo autonomo. La stessa cosa avvenne anche in Germania a Monaco di Baviera e a Berlino. Questo movimento è contemporaneo ad altri movimenti come l'Art Nouveau e l'influsso che il Modernismo ebbe nell'architettura

Nella foto di lato un altro quadro di Klimt del 1901 dal titolo "Igea" che nell'antica Grecia era la Dea della salute, della pulizia e dell'igiene (figlia di EpioneAsclepio) raffigurata con un serpente sinonimo di cambiamento e guarigione. Commissionata a Klimt per il soffitto dell'aula magna dell'Università di Vienna fu rifiutata e contestata. Klimt, indignato, quando vide arrivare nel suo studio i funzionari dell'Università (che comunque dovevano portare via il dipinto) li minacciò con un fucile e diede indietro i soldi che aveva avuto per l'opera. Confiscato dai nazisti nel 1943 e nascosto in Germania il quadro purtroppo è andato perso nel 1945, distrutto dalle SS per non farlo cadere nelle mani delle forze alleate nell'incendio del Castello di Immerdorf. Fu grazie ad August Lederer e Koloman Moser (estimatori e contemporanei di Klimt) se oggi abbiamo ancora foto e bozzetti.

Il Manifesto di Gustav Klimt del 1898
per la prima esposizione della Secessione
"Al Tempo la Sua Arte, all'Arte la Sua Libertà"
questo è il motto scritto sul Palazzo della Secessione


Vienna vive un'espansione culturale che ha un impatto notevole nella società a vari livelli. E' il cosiddetto periodo chiamato "Austria Felix", l'utopia di un'idea in cui il potere degli Imperatori riuscisse a creare benessere e felicità in tutte le classi sociali dell'epoca (e forse in parte ci sono anche riusciti). Le donne riescono a conquistare per se stesse un certo livello di autonomia personale.

La nascita della Psicoanalisi

L'altro grande evento è la nascita della psicoanalisi. Sigmund Freud (foto di lato, uno dei fondatori) nel 1895 la chiamerà "La Terza Rivoluzione". Ma non è da solo, ci sono anche lo svizzero Gustav Jung e l'austriaco Albert Adler. L'impatto nella società sarà a dir poco radicale ma, soprattutto, rapido e veloce ben oltre i confini austriaci espandendosi in tutto il mondo. Senza dubbio quella della psicoanalisi è la rivoluzione più efficace e potente fra le nuove tendenze nate a cavallo fra fine 800 e inizio del 900.
Molti artisti dell'epoca si affidarono alle cure della psicoanalisi. I più famosi furono il compositore Gustav Mahler e la moglie Alma Mahler. Ma, come dicevo, la diffusione nella società viennese fu veloce e la gente comune frequentò lo studio di uno dei tre psicoanalisti che ho citato anche se (non è inutile segnalarlo) l'aiuto non era gratis. Tuttavia i tre analisti crearono una loro casistica e, in alcuni casi, lo fecero a titolo scientifico e quindi senza chiedere soldi in cambio. (foto di lato Gustav Jung)

Gustav Mahler
è un compositore importante a cavallo fra due secoli. Le sue composizioni sinfoniche sono sempre alquanto impegnative per tutti (direttore d'orchestra, orchestra, solisti e coro) potrei dire monumentali. Come compositore non ebbe vita facile in un periodo con molta concorrenza, penso a Richard Strauss ad esempio. La sua carriera fu ostacolata da gelosie altrui che in alcuni periodi della sua vita turbarono lui e il suo ambiente. La stessa creatività la riversò anche nella direzione d'orchestra. Dal 1897 Mahler, a trentasette anni, assume l'incarico di quella che oggi è la Staatsoper di Vienna ancora sotto l'Impero, un incarico al massimo prestigio. Una carriera culminata nel 1908 quando esordì in America al Metropolitan Opera House per dirigere alcune opere di Wagner e Mozart.

Alma Mahler Schindler nacque a Vienna nel 1879 in una famiglia immersa nella cultura. Ebbe un legame con Gustav Klimt, fu pianista di talento e divenne amica del  compositore Alexander von Zemlinsky. Fu la musa di Gustav Mahler ma anche di Walter Gropius (architetto, urbanista, designer e inventore della Bauhaus in Germania) di Franz Werfel (scrittore e drammaturgo austriaco) e l'amante del pittore Oscar Kokoschka. Fece girare la testa a molti uomini e donne dell'epoca a Vienna e anche all'estero.


Di Gustav Mahler vi propongo due ascolti
dalla Sinfonia n°5 Claudio Abbado
dirige i Berliner Philharmoniker 
con il primo movimento "Trauermarsch"


e sempre dalla stessa sinfonia il celebre "Adagetto"
Claudio Abbado dirige l'Orchestra del Festival di Lucerna
È il tema del film "Morte a Venezia" di L. Visconti



Grazie a tutti per le visite
e buon fine settimana

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Rockpoeta bentornato

      (Eh! Eh! Eh!) Grazie per aver gradito il post, quando li scrivo
      penso sempre all'interesse e alla curiosità che può suscitare un post.

      Grazie per la visita e per il commento
      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  2. Il fermento di un' epoca che passa attraverso l' ingegno e la creatività di personalità straordinarie. Sempre piacevole ripercorrere cammini come questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio Melis benvenuto

      Grazie per il tuo commento bello e interessante e che condivido in pieno.

      Grazie per la visita e alla prossima

      Elimina

Cento anni fa nasceva Marlon Brando...

Cento anni fa   nasceva Marlon Brando , uno dei più grandi attori del 900, senza dubbio un divo ma decisamente controcorrente. Ancora oggi i...