martedì 21 novembre 2023

Riflessioni...

 "Prima di parlare domandati se ciò che dirai corrisponde a verità,
se non provoca male a qualcuno, se è utile,
ed infine se vale la pena turbare il silenzio per ciò che vuoi dire"


Aforismi del Buddha. Nella foto il Budda Dormiente

E visto come vanno le cose sono in tanti che dovrebbero seguire il consiglio di questo saggio aforisma. Se poi leggo le parole del papabile consigliere chiamato dal Governo, per risolvere il problema della violenza sulle donne, la soluzione è assai lontana. Aggiungiamoci anche le parole di questo consigliere regionale e il peggio è fatto.

* * * * * * * * * * * * * * * * *

La musica più adatta è quella che vi avevo già proposto
"Water Down the Ganges" eseguito da Prem Joshua


Grazie a tutti per le visite
e Buona settimana


6 commenti:

  1. Avendo aperto un blog praticamente contraddico in continuazione la massima che citi, ma soltanto per quanto riguarda il "turbare il silenzio", per il resto mi sento a mio agio, a posto e senza remore. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco Battaglia, bentornato

      ma sai, finché apri un blog e ogni tanto posti qualcosa di interessante, piacevole, che si legge bene, non urli e non insulti nessuno direi che va benissimo.

      L'aforisma è ad ampio raggio e non a caso ho inserito i due link, due esempi a caso in cui il silenzio sarebbe d'obbligo.
      Siamo pieni di "spara sentenze" (per rimanere educati) che non perdono il vizio di dire cose orrende pretendendo di avere anche ragione. Per il resto anch'io mi sento a mio agio e posto senza remore.

      Grazie per la visita
      un salutone e alla prossima

      Elimina
  2. Credo che tante persone parlino per affermare la propria identità, per ricordare a sé stesse e al prossimo che esistono, senza curarsi troppo del contenuto delle proprie parole.
    Buona settimana a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mondo in Frantumi, bentornato

      è vero, è così come se di fronte a ciò che succede ogni volta sia necessario ribadire una posizione. Ma le parole dei diretti interessati sono feroci, tremende. Sembrano usciti dal peggior periodo del basso medioevo.

      Il problema è che in Italia a volte siamo un paese esagerato in tante cose che succedono.
      Un salutone e grazie per la visita

      Elimina
  3. Il parlare migliore è quello che aiuta l'altro a stare meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, sono d'accordo. In un momento come questo da qualsiasi parte stai politicamente il sostegno alla famiglia delle vittime sarebbe il comportamento più importante.

      E basta con queste esternazioni, come dicevo prima, da peggior periodo del più basso medioevo ("La donna è il diavolo" o scemenze del genere).

      Grazie per la visita
      e un salutone

      Elimina

64 Primavere...

  "Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi, ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio arriverà alla fine con ...