venerdì 24 novembre 2023

Un viaggio fra '600 e '700...

Dopo la riforma Monteverdiana le nuove tendenze musicali si espandono in vari paesi europei come Italia, Francia, Germania e Austria che diventano capofila delle proprie scuole musicali. Ma prima è importante capire l'ambiente storico...

...dalle ricerche di esperti in materia, le famiglie nobili che gestivano la vita politica e sociale dell'epoca in Germania e in Austria, con la costruzione di vari edifici (come chiese, scuole, teatri, musei, strade, ospedali e monumenti vari) alzarono la ricchezza dei loro paesi. Utilizzando termini più attuali il Prodotto Interno Lordo in Germania e in Austria arrivò ad una cifra come +50%. Questo aumentò diversi settori europei, le vecchie classi sociali si svilupparono ancor di più (come ad esempio nell'artigianato e nell'arte). Anche gli altri paesi non erano da meno. Pensiamo allo sviluppo di città come Londra, Parigi, Roma e Madrid. 


"La Città Ideale", dipinto anonimo del XV° secolo, come perfezione della
classicità moderna. Il dipinto è un probabile omaggio a Leon Battista Alberti.
Di questo dipinto ne furono fatte 3 copie, una di queste è conservata
presso la Galleria Nazionale delle Marche a Urbino.

La fine del rinascimento, che fu la base di queste trasformazioni, diede vita ad una nuova epoca che tentò di aprirsi alle scienze e alla conoscenza. Alcune teste coronate europee si interessarono sempre di più alla cultura nei loro regni. Tutto questo (citato in breve) portò successivamente nel '700 al periodo che conosciamo come "secolo dei lumi" o IlluminismoCi furono anche guerre, ma non come nei secoli precedenti e i regnanti europei preferivano la mediazione. La guerra era l'estrema ratio. 

È una Germania ricca e potente quella del periodo di J.S.Bach uscita dalla riforma Luterana e in parte anche dal Calvinismo che ha lasciato diverse tracce sociali.

È al culmine di questo periodo che il 31 marzo del 1685 nasce in Germania, ad Eisenach, Johann Sebastian Bach. Geniale e prolifico compositore, scrisse ogni genere di musica dalle cantate e composizioni vocali, passioni e oratori ("Passione Secondo Matteo" e la "Passione Secondo Giovanni"), composizioni strumentali, musiche per clavicembalo (celebre il suo "Clavicembalo Ben Temperato" o le altrettanto celebri "Variazioni Goldberg") musica da camera, musica per organo e molto altro. Interessanti anche le composizioni del quinto dei suoi figli Carl Philipp Emanuel Bach. C'è una lodevole attività di mecenatismo che dilaga in Europa. Dobbiamo pensare che molta di questa musica era scritta per clavicembalo in quell'epoca, mentre noi oggi la ascoltiamo eseguita a pianoforte.

Bach fu prolifico anche in quanto a prole dato che ebbe sette figli con la prima moglie Maria Barbara Bach (una sua cugina di secondo grado) e altri tredici figli con la seconda moglie Anna Magdalena Wilcke. I suoi detrattori sostenevano che questo fosse il motivo di tanta prolificità, e cioè che Bach dovette lavorare molto per mantenere una famiglia così numerosa.

Questo è un famoso brano di J. S. Bach che si intitola:
"Wachet auf, ruft uns die Stimme" ("Destatevi, ci chiama la voce")


L'esecuzione per organo è di Wolfgang Zerer

La seconda proposta è un altro ben noto gioiello  musicale:
"Il Clavicembalo ben Temperato" da ascoltare seduti in poltrona


L'esecuzione è di Sir Andras Schiff
in una recente edizione dei Proms BBC a Londra


La prossima puntata sarà dedicata ad alcuni musicisti del '700

Grazie a tutti per le visite
e buon fine settimana

2 commenti:

64 Primavere...

  "Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi, ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio arriverà alla fine con ...