giovedì 7 settembre 2023

Giuliano Montaldo se ne è andato a 93 anni...

Sempre gentile, cordiale, simpatico, mai sopra le righe ma non solo. Era un uomo controcorrente, contro la guerra e contro la violenza di qualsiasi genere. Questo era Giuliano Montaldo che di recente se ne è andato alla bella età di 93 anni. Un regista che per più di 70 anni ha lavorato con tutti i grandi del cinema italiano e internazionale. Nella foto recente qui in basso con l'inseparabile moglie Vera Pescarolo che per 60 anni ha lavorato con lui in tanti film.


Il suo film "Sacco e Vanzetti" del 1971 ebbe successo ovunque nel mondo a tal punto che nel 1977 un gruppo di studenti universitari di Boston, dopo ulteriori  ricerche, presentarono al Governatore del Massachusetts Michael Dukakis la richiesta di riabilitazione per Sacco e Vanzetti e lo stesso anno, con una cerimonia ufficiale, il Governatore riconobbe il grave errore commesso.

Sono sicuro che molti di voi ricorderanno Joan Baez (fortemente voluta da Giuliano Montaldo) che canta il brano principale del film (lei è l'autrice del testo) messo in musica da Ennio Morricone.

RAI3 qualche giorno fa ha dedicato un bel programma speciale a lui e alla moglie che vi consiglio di vedere.

Addio, grazie per tutto quello che hai fatto e riposa in pace

6 commenti:

  1. Grande impegno di un uomo di valore.
    Salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus, bentornato

      hai detto bene e condivido il tuo commento, ma se ti capita di vedere lo speciale che gli RAI3 a dedicato a lui e alla moglie si capisce molto bene chi era e cosa ha fatto

      Ancora grazie per la visita
      un salutone e alla prossima

      Elimina
  2. E l'Italia perde un altro pezzo di cinema importante (ma anche di cultura), senza avere un valente cambio della guardia.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca A. Vanni, bentornata

      ahimè è così come in altri settori culturali e sociali del nostro paese. Certo, il cinema italiano è pur sempre in una buona fase (non mancano registi, attori, scenografi, ecc.) ma la perdita è comunque notevole.

      Ma come ho detto nel post Giuliano Montaldo se ne è andato alla bella età di 93 anni...mica male.

      Grazie per la visita
      e alla prossima

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Rockpoeta, bentornato

      proprio così, hai detto bene
      Grazie per la visita
      un salutone e alla prossima

      Elimina

64 Primavere...

  "Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi, ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio arriverà alla fine con ...