lunedì 17 luglio 2023

Clusone...

Fra i vari giri siamo andati a Clusone 647 metri sul livello del mare, nella Val Seriana Superiore (valle attigua alla Val Serina, ma i nomi si assomigliano). Ho un debole per questo borgo antico, mi piace molto. Arroccato su una collinetta il centro (tenuto molto bene e conservato) è totalmente pedonale, salvo il transito dei residenti e di coloro che sono autorizzati, e vi sono solo palazzi antichi.

Anche qui i vari periodi del medioevo hanno lasciato segni e presenze artistiche di rilievo fra il tardo medioevo e il rinascimento. Bastioni, mura fortificate, strade e case in pietra sono presenti in tutto il centro storico di Clusone. Prima di arrivare in paese, nella parte in pianura, c'è uno dei tanti fiumi della zona dove abbiamo fatto il bagno. L'acqua scende dalle alte vette e, in pratica, è ghiaccio fuso! Fredda ma tonificante per le vene e arterie.

Qui come a Serina la gente è gentile, cordiale pronti a darti indicazioni sul luogo oppure a consigliarti un ristorante senza farsi dissanguare, sfatando un vecchio pensiero che definisce i bergamaschi come persone scontrose e poco sociali. Conosco queste zone perché le ho visitate tempo fa ed è un piacere tornare da queste parti.

Da vedere c'è la parte alta dove ha sede il comune con dei dipinti murali molto belli su una costruzione dell'XI e XII secolo (il vecchio Palazzo dei Signori) modificata nei secoli successivi, con un orologio astronomico (funzionante) di Pietro Fanzago


Il Palazzo Comunale


Ma il pezzo forte si trova nell'ultima piazzetta di Clusone che domina
dall'alto la visuale del paese. Si chiama "Trionfo e Danza della Morte"
(chiamata anche Danza Macabra) un ciclo di affreschi 
dipinti da
Giacomo Borlone de Buschis sulla facciata dell'Oratorio dei Disciplini


...la morte è uguale per tutti poveri e ricchi, nessuno escluso
nella parte alla base del dipinto ogni persona ha dietro di sé la morte
che la segue ovunque sino all'ultimo giorno di vita


Per la musica un brano di Steve Howe del gruppo chiamato Yes:
"Mood for a Day" dall'album dal vivo Yessongs


* * * * * * * * * * * * * * * * * *

Addio purtroppo a Jane Birkin, bello anche il suo sito personale.
Sono quei post che non vorresti mai scrivere. Ho sempre avuto stima,
e grande sorpresa, per questa attrice, cantante e anche regista per tanti motivi
A suo modo ha segnato un'epoca e non solo nel cinema


Grazie a tutti per le visite
e buona settimana

14 commenti:

  1. Amico, il post è molto bello.
    Salutoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico Gus, bentornato

      Grazie per il commento e grazie per aver
      gradito il post.
      Ricambio il salutone e alla prossima

      Elimina
  2. Ho riconosciuto l'affresco che tante volte ho illustrato ai mie ragazzi, trovandosi questo nel loro libro di storia. I memento morì non lasciavano indifferenti neanche i meno attenti tra i miei alunni:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giacinta, bentornata

      grazie per la tua visita e per il commento.
      Sapevo che la pittura murale che ho postato
      viene citata in diversi libri scolastici.
      Fa un certo effetto vedere quel dipinto murale...

      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  3. Per i miei viaggi preferisco la così detta "Italia minore". Grazie per questo invito alla visita di Clusone e grazie per l'ascolto degli amati Yes. Mi unisco a te per l'addio a Jane Birkin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Berica, bentornata

      Capisco, le città italiane poco conosciute e visitate una proposta interessante per il turismo anche perché immagino che in Italia ci siano tanti posti da scoprire.

      Grazie per aver gradito l'ascolto musicale, per la visita e per l'addio a Jane Birkin.

      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  4. Ho letto "Clusone" e mi son chiesta: come mai il nome di queto luogo mi risuona così tanto? Poi ho visto la foto con l'affresco del Trionfo e Danza della Morte e ho capito perchè!
    A inizio anno ho seguito un corso di Archeoastronomia e Orologi Solari e sarei molto curiosa di vedere dal vivo questo Orologio Astronomico anche perchè di ancora funzionanti credo ne siano rimasti ben pochi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dark Miryam, bentornata

      Clusone è una cittadina molto bella, tranquilla e la maggior parte della città è pedonale tutto intorno al nucleo storico. Deve essere interessante l'archeoastronomia complimenti.

      Grazie per la visita
      un salutone e alla prossima

      Elimina
  5. Ciao Rockpoeta, bentornato

    Grazie per il commento e grazie per la visita Amigu de Zena.
    Un salutone

    RispondiElimina
  6. zona che non conosco e molto interessante. Spiace molto per Jane Birkin, idolo della mia adolescenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao marcaval, bentornato

      ci sono paesini molto belli sino ad oltre i 1500 metri, aria pulita, verde ovunque, itinerari per fare semplici escursioni ma anche in cordata sino ai 2000 metri...e si mangia molto bene spendendo cifre ragionevoli.

      Pensa che a Serina il miglior hotel della zona (Hotel Moderno) in piena stagione con 70 euro fai la pensione completa e in cucina preparano cose buone da mangiare spesso con alimenti presi in zona.

      Anche per me Jane Birkin è stata l'dolo della mia adolescenza.
      Un salutone e grazie per la visita

      Elimina
  7. Ciao sono Ester, passando di qua ho letto di Clusone, paese che ho visitato più volte e visto che nei commenti hai citato Serina paese vicinissimo a quello dei miei genitori. Zone dove ho passato le mie estati da bambina, posti a me cari. Volevo ringraziarti di averli ricordati che dei piccoli paesi senza grandi attrative turistiche, se non quelle naturali, non ne parla mai nessuno eppure sono pace per l'anima. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ester, benvenuta

      e io ti ringrazio molto per la tua visita e per il bel commento che hai scritto. Serina e tutta questa zona sono veramente dei bei posti ricchi di storia e natura ancora ben tenuta e curata. Inoltre la gente del posto è molto gentile, cordiale, sorridente...sono quelle cose della vita che aiutano a star bene. Pace dell'anima, hai detto giusto.

      Un salutone e alla prossima

      Elimina

64 Primavere...

  "Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi, ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio arriverà alla fine con ...