martedì 1 agosto 2023

Riflessioni Estive...

 "Non possiamo pretendere che le cose cambino,
se continuiamo a fare le stesse cose"
(dal suo libro "Come Io Vedo il Mondo" del 1934)



* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Continuano, ancora per qualche settimana in agosto, le vacanze in questo angolo di paradiso non distante da Bergamo che alterna giornate con sole caldo, a volte anche afoso, con piogge forti ma che per fortuna non creano disastri (e speriamo che continui così). Tuttavia in Lombardia, come in Italia e in altre parti del mondo, i disastri sono ormai sotto gli occhi di tutti. 

Mi attirerò critiche ma non capisco come si possa negare il cambiamento climatico che mi sembra ormai conclamato e lapalissiano. Nel frattempo le cose vanno come vanno (e cioè non vanno da nessuna parte) perché si preferisce non fare piuttosto che fare qualcosa di utile per il nostro pianeta, per noi stessi e per coloro che verranno dopo di noi.

Recentemente mia sorella e mio cognato sono andati dieci giorni in vacanza in Islanda. Paesaggi selvaggi di una bellezza estrema e la temperatura media a fine luglio era fra i 10 e i 15 gradi, mente di notte scendeva a 4 gradi...

per la musica vi propongo un successo del 1969:
"Helplessly Hoping" di Stephen Stills tornato
in auge nella recente pandemia 


Come sempre grazie a tutti per le visite
e passate una bella estate

6 commenti:

  1. Quando leggo *Einstein* Il pensiero corre verso l'intelligenza arguta:
    "Se verrà dimostrato che la mia teoria della relatività è valida, la Germania dirà che sono tedesco e la Francia che sono cittadino del mondo. Se la mia teoria dovesse essere sbagliata, la Francia dirà che sono un tedesco e la Germania che sono un ebreo".
    Salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico Gus, bentornato

      Einstein è una di quelle persone geniali, nel vero senso del termine, che ha scoperto qualcosa di veramente grande e ha dovuto confrontarsi con parecchi problemi conseguenti alle sue scoperte incluse le problematiche che hai ben citato.

      Grazie come sempre per la visita e il commento.
      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  2. Il negazionismo climatico è una delle piaghe del nostro tempo, purtroppo. Anch'io non lo comprendo. Forse dietro c'è semplicemente paura di accettare quello che è sotto gli occhi di tutti. Ma dopo il negazionismo legato alla pandemia (persone che non hanno mai creduto ci fosse un virus molto pericoloso, malgrado i morti), questo altro tipo non mi sorprende più di tanto. Buon proseguimento di vacanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luz, bentornata

      Condivido il tuo commento che hai descritto bene

      Grazie per la visita
      Un salutone e buone vacanze anche a te

      Elimina
  3. Bel tema; dice bene Einstein; ci sono quelli che continuano a viaggiare con il loro get privato, ci sono quelli che continuano ad inquinare le falde acquifere, ci sono quelli che continuano a fare crociere nel Mediterraneo con navi alte come montagne, ci sono quelli che continuano a costruire strade dove ce ne sono già tante, impermeabilizzando il suolo che poi reagisce con gli allagamenti ad ogni pioggia. La lista sarebbe molto lunga ma, in ogni caso, non mi include. La mia impronta ecologica non è confrontabile con quella di chi abbatte continuamente gli alberi della foresta pluviale per il mercato del legname e quella di chi acquista quel legname.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Berica, bentornata

      È proprio così una quantità di gente che solo prende e niente dà in cambio. Salvo le conseguenze nefaste delle loro azioni fregandosene di tutto il resto e degli altri. Non esiste più limite.

      Anche la mia impronta è insignificante e faccio di tutto perché lo sia.

      Grazie carissima per il perfetto commento che hai scritto.
      Un salutone buona estate e alla prossima

      Elimina

64 Primavere...

  "Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi, ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio arriverà alla fine con ...