martedì 16 gennaio 2024

Riflessioni: una Società Malata

"Il vero oscurantismo non consiste nell'impedire
la diffusione di ciò che è vero, chiaro e utile,
ma nel mettere in circolazione ciò che è falso"


Johann W. von Goethe
(Francoforte sul Meno, Germania 1749 - Weimar, Germania 1832)

Ho letto e seguito con stupore, misto a vari stati d'animo, la storia della ristoratrice Giovanna Pedretti
recentemente morta per suicidio dopo i vari passaggi sui social. Adesso la Procura indaga per istigazione al suicidio.

Ma come siamo arrivati a questi drammi? Come è possibile che esistano persone che si mettono a scavare nella vita degli altri per poi alzare il dito accusatorio? 

Ma ho letto che ci sono società online che offrono pacchetti di "buone recensioni" ai titolari di esercizi pubblici...la nostra è una società malata! Una società carica di odio, di smania del voler apparire a tutti i costi. 

Tutto è comprabile, tutto è monetizzabile...

Grazie a tutti per le visite

6 commenti:

  1. Concordo con il tuo sdegno. Le vicende degli ultimi anni hanno rinvigorito e risvegliato laddove era sopito, lo spirito di revanche dei soggetti deboli della società. Abbiamo assistito a delazioni, litigi e discriminazioni tra cittadini, tra amici e anche tra familiari. Abbiamo visto cittadini giudicare e condannare altri cittadini in nome di un pensiero unico che invece non convinceva e non convince tutti (per fortuna). Quando inneschi processi come questi, devi sapere che non è facile, nè possibile, tornare indietro. Dice bene Goethe; nella sua epoca, come nella nostra, il ruolo della propaganda è decisivo; soprattutto quando è a reti unificate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Berica bentornata

      vedo che hai centrato il problema e la questione di fondo, perché quando entri in un certo giro dei social entri nell'equivalente di un tritasassi letale senza fine.

      Sono distante mille miglia da quel mondo, e me ne tengo distante, ma il legislatore deve essere il primo a responsabilizzarsi. L'esempio deve venire dall'alto e questo è problema, che alcuni legislatori che governano usano loro stessi sistemi alquanto truci (penso alla famosa "bestia" del "capitano" leghista).

      Grazie per la visita e per il commento
      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  2. Non so esattamente cos’è successo, forse questa donna ha osato qualcosa di cui non riusciva a comprendere fino in fondo le possibili conseguenze, oppure è stata semplicemente stritolata dalla morsa mediatica che non ha tenuto conto della sua fragilità.
    Di certo mi rendo conto che noi tutti, fin da bambini, sappiamo che apparire è più importante che essere; non c’è più nessuno che voglia davvero conoscere se stesso o migliorare la sua interiorità, tutti quanti cerchiamo una maschera di successo per interagire col mondo senza rischiare nulla.
    Esistono “macchine” mediatiche che ti aiutano ad avere successo e visibilità, ed esistono “macchine” mediatiche volte invece a smascherarti: solo che invece di mostrare il tuo vero volto, mostrano una maschera negativa invece di una positiva … perché il vero volto non esiste, né è mai esistito dal momento che non costruiamo più alcuna identità autentica.
    La monetizzazione è soprattutto la misura del successo ottenuto, ma dopo un certo livello di retribuzione, quando i soldi non li conti più, diventa uno strumento per ottenere ancora più visibilità e successo, ad esempio con la beneficenza, tutti coloro che hanno ottenuto un certo successo fanno beneficenza, non per bontà d’animo, né per condividere con gli altri più sfortunati la loro fortuna, ma semplicemente perché questi gesti cercano di nascondere l’egoismo, la rapacità e la mancanza di scrupoli con cui si sono fatti strada.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Garbo bentornato

      direi idem come sopra perché anche tu hai centrato la questione di fondo, soprattutto quando parli della monetizzazione. Sembra un circolo senza fine e senza fondo, come andare di male in peggio.

      C'è un menefreghismo e una mancanza di senso civico unito ad una rabbia di fondo che spaventa.

      Grazie per la visita e per il commento
      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  3. *Tutto è comprabile, tutto è monetizzabile*
    Questa frase mi ha causato un brivido di freddo.
    Salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus bentornato

      Forse non tutto ma in parecchie situazioni vediamo che determinati limiti vengono superati senza tanto ritegno.

      Ciao amico Gus grazie per la visita

      Elimina

Cento anni fa nasceva Marlon Brando...

Cento anni fa   nasceva Marlon Brando , uno dei più grandi attori del 900, senza dubbio un divo ma decisamente controcorrente. Ancora oggi i...