domenica 3 dicembre 2023

Haendel e la sua epoca...

Per il terzo post del viaggio musicale il compositore e George F. Haendel che  rappresenta un'epoca, e cioè il passaggio dal rococò alla musica del settecento che precede il genio di Mozart.

George Friedrich Haendel nasce il 5 marzo 1685 in Germania ad Halle, ma gran parte della sua carriera si svolge a Londra e, in seguito, divenne cittadino inglese. E in Inghilterra Re Giorgio I (di origini tedesche) lo terrà sotto la sua ala protettiva.

Vastissimo il suo repertorio, come Johann S. Bach, che include composizioni sacre, sinfoniche, da camera, 25 opere liriche e altro. Due sue composizioni fra le più famose sono "Musica sull'Acqua" ("Water Music") con 50 musicisti che suonavano su una chiatta sul Tamigi posta di fronte alla chiatta del Re Giorgio I e tutta la nobiltà inglese. I "Royal Fireworks music" ("Reali Fuochi d'Artificio") sono l'altro celebre capolavoro di Haendel, commissionata da Re Giorgio II per il trattato di Aquisgrana del 18 ottobre 1748 che mise fine alla guerra di successione austriaca.

Di Haendel vi propongo un brano estratto da una delle sue opere più famose, aria per soprano: "Lascia ch'io Pianga" inizialmente usata nell'opera Almira, ma poi usata nell'aria "Lascia la spina, cogli la rosa" nell'oratorio "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno".

Il soprano di coloritura Patricia Petibon canta
accompagnata dalla Venice Baroque Orchestra 


Il secondo brano è sinfonico, brioso e di facile ascolto
esiste anche la versione per organo


Grazie a tutti per le visite
e Buona Domenica

* * * * * * * * * * * * * * * * *

Negli ultimi quattro anno non ho avuto febbre o virus covid.
Venerdì vado in ospedale a fare la seconda visita di controllo
post operatoria e la diagnosi è buona (le cicatrizzazioni sono
a posto, le vene non perdono più sangue e sto facendo una cura
a base di ferro). Salgo sulla metro e inizio ad avere freddo,
arrivo a casa e misuro la temperatura: ho la febbre a 39,4!

Faccio il tampone e sono positivo al covid, mi infilo a letto
ed ho un freddo da battere i denti, mi fa male ovunque.

Oggi la temperatura è tornata a 36.5 mi sento meglio
ma sono a pezzi...in questi ultimi mesi ho fatto il tagliando

4 commenti:

  1. I malanni ti perseguitano. Resisti. Saranno battuti.
    Salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus bentornato

      Grazie per la visita e grazie per l'incoraggiamento. Resisto e ne uscirò rigenerato.

      Un salutone e alla prossima amico Gus

      Elimina
  2. OT , scusatemi.
    Nel blog di gus lui, ( sempre se è lui) si è dimostrato ipocrita non pubblicando ciò che ho scritto di Pasolini. Ogni volta che non commento per un po' da lui mi parla di PPP. Siamo vicini al Natale :)
    Ora entro nei dettagli:
    Ovviamente non ho mai amato l' UOMO Pasolini, non mi interessa come è morto e chi l' ha ucciso.
    Quando fu ucciso la parola "PEDOFILO" non era ancora ben definita e Pasolini lo era.
    Mi disturba molto che Gus non ha bubblicato IL PEDOFILO PASOLINI, ( Pelosi era minorenne come altri) anzi ha fatto credere, nel suo blog, la cattiveria che molte persone hanno contro gli omosessuali.
    Personalmente ho amici omosessuali e sono persone deliziose, raffinate e molto sensibili.
    I PEDOFILI NO!!!

    Gus O.04/12/23, 11:14
    Il problema non è la scarsa conoscenza dell'omosessualità, ma la cattiveria che riversano su un uomo per le diverse scelte.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria benvenuta

      Grazie del tuo commento ma non capisco come mai lo scrivi sul mio blog.

      Un salutone

      Elimina

64 Primavere...

  "Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi, ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio arriverà alla fine con ...