sabato 23 marzo 2024

L'Orrore ha un volto

Che sia ad est o ad ovest, a nord o a sud, quando la gente inerme viene massacrata, come è successo di recente a Mosca ed è interessante questo link, ogni volta rispolvero le parole scritte fra gli anni '50 e l'inizio degli anni '60 da Albert Camus. Per il semplice motivo che quelle parole vanno ben oltre la loro epoca (difficile e travagliata come era in quegli anni).

Possiamo fare tante riflessioni, dire tante ipotesi, ma ancora oggi quelle parole mettono l'accento su un problema di fondo che si perpetua come una coazione a ripetere: l'orrore e l'ingiustizia che colpisce alla cieca nella massa innocente, la cui unica colpa è di trovarsi in quel luogo in quel preciso momento.

"Invece di uccidere e morire
per diventare quello che non siamo,
dovremo vivere e lasciar vivere
per creare quello che realmente siamo"


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Oggi a 82 anni è morto, dopo una lunga malattia, Maurizio Pollini uno degli ultimi grandi pianisti della nostra epoca. Grande amico di Claudio Abbado (insieme nella foto di fianco, in questo link in bianco e nero un concerto con musica di Beethoven) portarono la musica seria 
un po' ovunque anche nelle fabbriche e in altri luoghi insoliti che non fossero teatri o sale da concerto. Nella sua lunga carriera si era esibito ovunque. Vastissimo il suo repertorio soprattutto la musica dell'800.

Quindi lo spazio musica di oggi è il suo, ecco lo
"Scherzo N.o 2 in Si Bemolle Min Op 31" di F. Chopin


Grazie a tutti per le visite
e Buon Fine Settimana

10 commenti:

  1. Ben venga la musica seria a distrarci dalla follia istituzionalizzata.
    A presto amico Salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus bentornato

      Hai ragione, condivido in pieno.
      Grazie per la visita e per il commento
      e buona domenica delle palme

      Elimina
  2. Purtroppo spesso la violenza random del terrorismo è voluta: si vuole rendere tutti insicuri, costringere i popoli a temere di andare a un concerto, minarne la fiducia nelle capacità dei governi di proteggerli...
    A presto, sperando di trovarci a commentare temi più lieti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mondo in Frantumi bentornato

      È proprio così per come hai scritto, andando quindi a minare la fiducia con il terrore e l'insicurezza che creano questi drammi.

      Grazie per la visita e spero anch'io di ritrovarci a commentare in tempi più lieti.
      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  3. Citi una frase di semplice e lineare chiarezza, come può essere una poesia di De Luca. Il problema è che ci scivola tutto addosso. Continuiamo ad assistere a sfaceli e vergogne, eccidi e minacce, costruimao bombe e ordigni che faticano a rimanere utilizzati. Chi potrebbe smuovere il mondo in bene al massimo si affaccia al balcone. Urge qualcosa di eclatante che inverta la tendenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco Battaglia bentornato

      Condivido in pieno il commento, soprattutto quando dici che ci vorrebbe qualcosa che cambi e inverta la tendenza. Ma soprattutto ci vorrebbe un po' di saggezza e concordia.

      Grazie per la visita e il commento
      un salutone e alla prossima

      Elimina
  4. La strategia del terrore è il metodo di intervento nella politica e nella società che denota un vuoto di ideali e di proposte semplicemente spaventoso. Ovunque la si pratichi, alla fine, non lascia altro che morte e distruzione. Un salutone a te e auguri per una serena Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavio Melis bentornato

      Hai segnalato la questione e il problema principale: il vuoto di ideali e di proposte. È proprio quello che manca e quando mancano quei due elementi manca tutto.

      Grazie per la visita e ricambio il salutone
      e gli auguri di buona pasqua

      Elimina
  5. È terribile questo evento dell'eccidio a Mosca. La cosa che mi fa impressione è quanto ci sta dietro, il perché, questo mercenarismo che ha portato decine di persone a morire per mano di balordi. È impressionante e fa venire i brividi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luz bentornata

      È vero, fa impressione da tutti i punti di vista e fa venire i brividi, spaventa la brutalità del tutto. Condivido il tuo commento.

      Grazie per la visita e il commento
      un salutone e alla prossima

      Elimina

Cento anni fa nasceva Marlon Brando...

Cento anni fa   nasceva Marlon Brando , uno dei più grandi attori del 900, senza dubbio un divo ma decisamente controcorrente. Ancora oggi i...