giovedì 19 ottobre 2023

Finalmente sono uscito fuori dal problema...

Se ricordate a febbraio me la sono vista brutta per un problema di emoglobina nel sangue (era scesa a 5.9 quando il valore normale per uomini e donne è fra 12 e 18) con una brutta esperienza di mala sanità.

Dopo vari esami fatti all'Ospedale Niguarda avevo iniziato la ricerca per un posto in sala operatoria perché il problema era legato ad alcune vene del plesso emorroidario che si erano gonfiate e perdevano sangue. Uno dei dottori che mi visitò mi aveva chiamato "Il miracolato" perché di solito quando l'emoglobina nel sangue scende al valore di 7 mi disse che "La gente crolla per strada per un infarto"...figurati a me che era scesa a 5.9.

Quando ci sono questi stati di anemia i globuli rossi non portano più ossigeno ai vari organi del corpo, come il cuore e il cervello ad esempio. La ricerca è durata mesi e, non crediate, ma anche privatamente non è per niente facile trovare un posto in sala operatoria oggi come oggi.

Insomma, grazie ad una Dottoressa che mi ha visitato a fine settembre e che si è presa a cuore il problema (questo è un fatto importante, quando un medico si prende a cuore il problema del paziente) martedì scorso mi hanno operato (Ospedale San Giuseppe di Milano, veramente un buon ospedale con medici e infermieri gentili che mi hanno aiutato in tutti i modi) e adesso sono a casa in convalescenza. Per dieci giorni devo starmene bravo e sdraiato a letto, al massimo andare in bagno e con una dieta da seguire.

Ma nei mesi scorsi ho avuto paura...si ho avuto paura. Ho pensato: "E se scende di nuovo l'emoglobina e stavolta crollo per terra? O magari in piena notte?". Infatti la settimana scorsa, dopo un esame del sangue, era scesa a 7 ancora a livelli di pericolo, e ho dovuto fare l'ennesima trasfusione di sangue.

Ma come dicevo alla fine è andato tutto bene.

Ah...dimenticavo: ho smesso di fumare

Adesso un po' di musica: "Pulcinella"
di I. Stravinsky da una precedente
partitura di G. B. Pergolesi


L'Orchestra della Suisse Romande è
diretta da Ernest Ansermet

Grazie a tutti per le visite
e come dico sempre: alla prossima

14 commenti:

  1. Caro amico con l'emoglobina a 5 si vive solo 10 giorni.
    Sei veramente un miracolato.
    Salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus bentornato

      Ti ringrazio molto per la visita amico Gus e ricambio con piacere il salutone

      Alla prossima

      Elimina
  2. L'importante è che intanto sia andata bene, e poi, ora che sai il problema, cerca di tenerlo a bada con continui controlli per intervenire in anticipo e dare eventualmente una mano all'angelo custode che ti ha miracolato ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariano Geta bentornato

      Il chirurgo mi ha detto che la principale fonte di anemia erano quelle vene, ora dovrebbe andare tutto bene. I tempi di recupero sono 10 o 15 giorni perché ho passato i 60 anni.

      Tuttavia hai ragione intervenire in anticipo come ho fatto in tutto questo periodo perché ho capito i sintomi...e ringrazio sempre l'angelo custode.

      Grazie per la visita e alla prossima

      Elimina
  3. Contenta che tu sia finalmente sereno! Riposa, ascolta buona musica e non pensare ad altro🐞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giacinta bentornata

      Grazie Carissima per la visita e sicuramente seguirò i consigli.

      Grazie e alla prossima

      Elimina
  4. Sono contento che tu abbia risolto. Credo che a questo punto invece nick name Decliviodomani puoi mettre il nuovo nick name Il miracolato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni benvenuto

      (Eh! Eh! Eh!) Interessante idea che hai avuto...ci penserò.

      Grazie per il commento e la visita
      Un salutone

      Elimina
  5. decliviodomani
    é stato un piacere commentarti.

    RispondiElimina
  6. A volte trovare la persona giusta al momento giusto può davvero fare la differenza... auguri per una pronta ripresa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mondo in Frantumi benvenuto

      Esatto, nel mio caso è andata proprio così. Sin dalla prima visita quando ho conosciuto la dottoressa che mi avrebbe operato ho pensato: "Questa è la persona che risolverà il problema una volta per tutte ".
      Sono quelle sensazioni in cui sei sicuro che tutto andrà bene.
      Grazie per la visita

      Elimina
  7. Ricordo bene questa crisi della tua salute, è stato molto importante andare al cuore del problema. Sono contenta, hai incontrato una buona professionista. Hai ragione, in questo difficile ambito ci vuole chi "prende a cuore". Buona convalescenza, carissimo. È sempre bello leggerti. :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Luz bentornata

    E io ti ringrazio molto per la visita e per il tuo incoraggiante commento. Sono contento che apprezzi i miri post ma contraccambio con i tuoi post sempre interessanti

    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina

64 Primavere...

  "Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi, ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio arriverà alla fine con ...