venerdì 10 marzo 2023

Ricordate chi era Jacovitti?

Quest'anno cadono i 100 anni della nascita di Benito Jacovitti fumettista italiano autore, fra gli altri, di famosi personaggi a fumetti come Cocco Bill e Gionni Galassia, Zorry Kid e Jack Mandolino, Kamasultra, Diario Vitt. Famosi i suoi salami o anche i Caroselli televisivi con alcuni dei suoi personaggi che ho citato.

Molti lo consideravano "un uomo non allineato" (oppure "un anticonformista culturale") ma riuscì comunque ad imporsi a livello nazionale, e non solo, con il Corriere dei Piccoli e il Corriere dei Ragazzi e in precedenza, negli anni '40, con il giornale umoristico "Il Travaso delle Idee" collaborando anche con Federico Fellini.

Questo è un video storico di Cocco Bill


Per la musica vi propongo la Sinfonia n° 1 Classica
di Sergej Prokofief  che vi avevo già proposto tempo fa
ma visto l'argomento del post mi sembra la più adatta


Alondra de la Parra dirige
l'Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte 

Grazie a tutti per le visite
e alla prossima

10 commenti:

  1. Jacovitti era bravissimo.
    Salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus, bentornato

      Era bravissimo e, per quanto mi riguarda, quanti ricordi che ho...i suoi fumetti che compravo ogni settimana, i quaderni di scuola

      Grazie per la visita e alla prossima

      Elimina
  2. Il diaro Vitt mi ha accompagnato per anni.. credo debba a lui molto del mio "spirito".. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco Battaglia, benvenuto

      anch'io ho avuto il diario Vitt negli anni in cui uscì e mi piaceva molto con quel suo stile inconfondibile e unico

      Grazie per la visita e alla prossima

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Alberto, benvenuto

      come dicevo sopra inconfondibile, ma anche divertente per una carriera di Jacovitti molto creativa.
      Grazie per la visita e alla prossima

      Elimina
  4. Come @Franco Battaglia sono stata accompagnata, nel percorso scolastico, dal diario Vitt. Nel video storico di Cocco Bill si fa cenno più volte al latte di serpente e al latte di lucertola. Grande attualità di questo magnifico artista che ha "visto" il latte di scarafaggio che vorrebberero ammannirci insieme ad altri insetti e varie schifezze. Molto apprezzato l'ascolto proposto del grande autore russo, in un'ottima interpretazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Berica, benvenuta

      come pensavo siamo in molti ad aver conosciuto Jacovitti e ad averlo apprezzato. Anch'io la penso come te per insetti e varie schifezze che mai proverò.

      La sinfonia classica di Prokofief non delude mai, ed h scelto una donna direttrice d'orchestra molto brava e che avevo già visto in altri filmati.

      Grazie per la visita e alla prossima

      Elimina
  5. Indimenticabile!!! Lo Hieronimos Bosch dei fumetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao marcaval, bentornato

      Eh! Eh! Eh! Hieronimos Bosch dei fumetti...forte il tuo commento! Indimenticabile senza dubbio.

      Grazie per la visita e un salutone

      Elimina

Cento anni fa nasceva Marlon Brando...

Cento anni fa   nasceva Marlon Brando , uno dei più grandi attori del 900, senza dubbio un divo ma decisamente controcorrente. Ancora oggi i...