domenica 19 febbraio 2023

Due Programmi Degni di Nota...

Ieri sera su RAI5 ho visto gran parte di un bel programma su una produzione teatrale dal titolo "Memorie di Adriano" messo in scena a Tivoli nel luogo più ideale e cioè quella Villa Adriana fatta costruire proprio dall'Imperatore Adriano, con la regia di Maurizio Scaparro (morto di recente) che nel 1990 fu un successo di pubblico e critica. L'interprete principale è l'ineguagliabile Giorgio Albertazzi. Nel programma TV si parlava anche dell'autrice del celebre libro omonimo e cioè Marguerite Yourcenar un'autrice che ho molto amato, e ancora oggi leggo con piacere, che avevo scoperto negli anni '70 e negli anni '80 di cui ricordo questo pensiero:


"Fondare biblioteche è come costruire granai pubblici,
ammassare riserve contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire"

Il secondo programma che vi consiglio di rivedere se volete su RAIPLAY è "Buon Compleanno Massimo" dedicato a Massimo Troisi ma dove appare anche Pino Daniele che ha scritto diverse canzoni nelle colonne sonore dei film di Troisi e di cui era molto amico. 

Dal film "Ricomincio da Tre" di Troisi vi propongo la scena finale
con la discussione su che nome dare ad un bambino


Di Pino Daniele ci sono tante belle canzoni
ma questa è una di quelle che amo di più: "Napule è"

Grazie a tutti per le visite
e Buona Settimana

6 commenti:

  1. Troisi era un grande attore. Forse l'erede di Eduardo de Filippo.
    Un salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus, bentornato

      Concordo in pieno con il tuo commento. Un grande attore che secondo me ha quanto meno eguagliato Eduardo de Filippo e in alcuni casi, come nei suoi film, è riuscito ad andare oltre.

      Grazie per la visita Amico Gus e scusa se in questi giorni non passo dal tuo blog ma sono preso da varie cose importanti.
      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  2. Quanta intelligenza e quanta grazia in tutti gli artisti che hai ricordato.
    La citazione che proponi di Marguerite Yourcenar, è oggi ancora più forte ed evocativa, di quanto non lo sia stata in passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Berica, bentornata

      E sono artisti che ci mancano molto visti i tempi che viviamo. E sempre riguardo la situazione attuale le parole della Yourcenar, come dicevi anche tu, sono ancora oggi reali e concrete più che in passato.

      Grazie come sempre per la visita
      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  3. Hai messo proprio una bella frase, attualissima in questo periodo dove l'ignoranza la fa da padrona. Troisi e Pino Daniele sono indimenticabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao marcaval, bentornato

      è vero, quelle parole della Yourcenar pronunciate anni fa hanno una attualità che per certi aspetti impressiona. Sono quei casi di scrittori che entrano nella nostra storia anche dopo la loro scomparsa. Hanno saputo andare oltre il loro tempo.

      Condivido anch'io il tuo commento su Troisi e Pino Daniele.
      Grazie per la visita e alla prossima

      Elimina

Ponte sullo Stretto di Messina?...Mah!

Il Ministero dell'Ambiente dell'attuale governo frena il Ministro Salvini sulla costruzione del famoso Ponte sullo Stretto di Messin...