martedì 14 febbraio 2023

Un Periodo in Osservazione...

Visto quello che ho passato sono ancora in osservazione con alcune verifiche e non ho molta ispirazione per qualche nuovo post. Ho fatto ulteriori esami e questa volta siamo andati in una struttura sanitaria più grande di cui questa volta posso dire il nome: Ospedale Niguarda...e rispetto alla precedente esperienza è stato come passare dall'età della pietra ai tempi moderni!

Potrei intitolare il post con: Sanità pubblica, la rivincita. Si perché questa volta al pronto soccorso sono stato accolto da medici e infermieri molto bravi, capaci e soprattutto gentili. Per qualsiasi pratica infermieristica ogni volta mi dicevano cosa stavano facendo e, soprattutto, perché dovevano farlo. I valori del sangue sono risaliti quasi alla normalità, non ci sono altri problemi gravi ma l'anemia è dovuta ad una uscita di sangue al di sotto del colon come il plesso emorroidario (ho fatto anche questo esame). Dovrò fare una gastroscopia, ma si prospetta all'orizzonte la possibilità di fare una operazione chirurgica. Vedremo...

Nel frattempo ho letto che a 94 anni se ne è andato Burt Bacharach (c'è anche il suo sito ufficiale da visitare) e la sua musica ha attraversato gran parte del secolo scorso con tanti artisti che lui stesso ha saputo valorizzare.

Difficile elencare le tante canzoni che ha scritto, ma una di quelle che ricordo di più è collegata la film "Butch Cassidy" (che molti di voi ricorderanno) con Robert Redford e Steve McQueen insieme a Katharine Ross (quanto mi piaceva quell'attrice come nel film "ll Laureato" di Mike Nichols con Dustin Hoffman e Anne Bancroft la seconda moglie di Mel Brooks).  

La scena è entrata nella storia del cinema
e la canzone è "Raindrops Keep Fallin' on My Head"


Grazie a tutti per le visite
e Buona Settimana

15 commenti:

  1. Speriamo bene. Stanno per trovare la causa della discesa forte dell'emoglobina.
    Ce la fai!
    Salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus, bentornato

      Non sapevo di questa novità speriamo bene. L'importante è che gli organi principali non perdono sangue sia nell'addome e nel torace e nel basso ventre. Diciamo che sono a buon punto, la prossima visita sarà da un proctologo specializzato in chirurgia. Prendo bustine di ferro effervescente e altri rimedi ma mi sento bene ho ripreso colore in faccia e non ho più quel senso di stanchezza.

      Pensa che nelle ultime analisi del sangue i valori stanno tornando normali. Ho il colesterolo totale a 136. Il dottore del pronto soccorso mi guarda dicendo: "Mangia! Una bella bistecca un po' al sangue! Ma lei ha idea, qui arriva gente con il colesterolo a 300 e dobbiamo proibirgli tutto!".

      Si, sento che la farò.
      Grazie per la visita e l'incoraggiamento
      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  2. Purtroppo,molto purtroppo gli anni passano e le magagne arrivano,il dicembre scorso mi è venuta una piccolissima trombosi alla gamba sinistra,così all'improvviso,punturine a go go sulla pancia e ora è tutto passato,ho anch'io il colesterolo un pò alto ma prima di prendere la"pastiglietta"(che poi la devo prendere a vita) voglio lavorare sulla dieta,auguroni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Blogredire, bentornato

      ho sempre avuto medici uomini come medico curante, fra cui un amico che è stato il mio medico per quasi 30 anni. Da qualche anno ho una dottoressa come medico curante molto brava, competente e pronta a dare consigli.

      E' lei che, in media ogni anno e mezzo, mi fa fare esami del sangue per capire come è la situazione. A volte scherza dicendo: "Deve avere pazienza, c'è da fare il tagliando!" ma è proprio così che ho trovato il problema...e meno male!

      È da tempo che ho il colesterolo totale basso, buon segno, ma ho sempre seguito una dieta. La carne la mangio 2 o 3 volte la settimana (per esempio sabato un amburger, domenica coniglio o pollo quindi carne bianca e lunedì a pranzo magari finisco l'avanzo della domenica). Lun - mar- mer verdure e legumi i vari modi (dalla frittata di verdure allo sformato al forno) oppure il passato di ceci con tahin, limone, olio e prezzemolo (hummus) che fa bene all'intestino. Infine Giovedì e venerdi pesce ma solo pesce disponibile in stagione.

      Grazie per la visita e per gli auguri
      Un salutone

      Elimina
    2. Ah, dimenticavo, ma è importante. Bisogna mangiare la frutta io la mangio lontano dai pasti nel pomeriggio. Fa bene ed è un alimento che aiuta ad abbassare il colesterolo.

      Elimina
  3. Oh forza eh... Sono contento di sapere che cmq stai migliorando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rockpoeta, bentornato

      Grazie Amigu de Zena! Grazie per la visita e l'incoraggiamento.
      Un salutone e un abbraccio

      Elimina
  4. Stai seguendo il giusto iter, vedrai che tutto si sistemerà. Mi fa piacere che tu abbia trovato una realtà del tutto diversa dall'ultima. Bisogna parlare anche di quello che funziona.
    Quel brano è stupendo. È uno dei miei prediletti del noto compositore da poco scomparso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luz, bentornata

      Si, hai detto giusto sto seguendo un iter che si sta dimostrando positivo perché in pochi giorni ho avuto dei riscontri importanti per capire come agire.

      E hai detto bene che bisogna parlare anche di quello che funziona. Ad esempio nel primo ospedale dove ero andato uno degli infermieri diceva che gli ospedali sono tutti uguali. Ho rifiutato quelle parole perché con questa mania che è tutto uguale si appiattisce una realtà che invece ha delle situazioni buone e positive, come il secondo ospedale dove sono andato ed è importante dirlo e segnalarlo.

      Mi fa piacere che hai gradito la scelta musicale.
      Grazie per il commento e per le visita
      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  5. Va bene che 94 anni sono una vita più che vissuta, ma artisti come Bacharach potrebbero anche vivere per eoni.
    Sono contenta che le cose per te stiano andando meglio, a volte anche la sanità pubblica non fa così pena.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca A. Vanni, bentornata

      anch'io la penso così, vivere sino a 94 anni è già un grande traguardo ma e potrebbero vivere come eoni.

      La sanità pubblica ha dei problemi ma esistono realtà positive, ottime con strutture efficienti. Il problema primario sono i tempi di attesa. Ad esempio la prossima visita dovrei farla il 27 giugno ma avendo urgenza sto cercando alternative.
      Grazie per la visita e un salutone

      Elimina
  6. A te tanti auguri !!!! ... e grazie per questo pezzo che fa da colonna sonora ad una scena stupenda di uno dei miei film preferiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao marcaval, bentornato

      Grazie per il tuo commento e speriamo bene, ma dopo vari esami sento che sono sulla strada giusta.
      Mi fa piacere anche il tuo commento sulla musica che ho scelto di un film indimenticabile.

      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  7. Sono contenta che tu sia rinfrancato! Non c'è niente di peggio, quando si ha qualche problema di salute, che essere disorientati e privi di una precisa prospettiva! Mi chiedo come mai il Niguarda sia così ben organizzato. E' una questione allora di capacità gestionale e non di fondi?
    Bella la tua scelta musicale! Grazie!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giacinta, bentornata

      Diciamo che sto arrivando alla soluzione del problema. Il primo marzo farò ancora un esame, l'ultimo a preludio di una operazione chirurgica che ormai era messa in preventivo ma risolverà il problema anemico. Poi dovrò riprendermi fisicamente, far risalire l'emoglobina...

      L'ospedale Niguarda potrei definirlo una città dentro una città. È enorme, non so quante persone ci lavorano. Secondo me hai ragione è principalmente una questione di capacità gestionale, certo anche di fondi, ma principalmente gestionale.

      Grazie carissima per la visita e alla prossima

      Elimina

Venti anni senza Tiziano Terzani...

  "Rendetevi conto che non c'è futuro nella violenza" Tiziano Terzani negli anni in cui era in Asia e in Cina (naturalmente l...