martedì 10 gennaio 2023

Italo Calvino 100 anni fa...

In questo nuovo anno 2023 ci saranno una serie di centenari fra cui i cento anni della nascita di Italo Calvino, uno scrittore di cui sappiamo tante cose ma ancora oggi molto attuale se non, addirittura, da riscoprire su alcuni aspetti delle sue creazioni letterarie.


Suo padre Mario era un agronomo di Sanremo, sua madre Eva Mameli fu la prima donna in Italia ad avere una cattedra di docenza di botanica all'Università di Pavia nel 1915. Successivamente si trasferiscono a Cuba e nel 1925 tornano a vivere a Sanremo che in quegli anni (senza il turismo di massa di oggi) doveva essere un posto incantevole, almeno così lo descrive Italo Calvino in vari scritti.

Non mi dilungherò sui suoi libri, senza dubbio conosciuti e apprezzati, ma ci sono alcuni suoi aforismi che vanno ben oltre la sua epoca (tipo: "La poesia è l'arte di far entrare il mare in un bicchiere"...direi senza dubbio notevole). Fra questi ho scelto il seguente:

"Viviamo in un paese 
dove si verificano sempre le cause
ma non gli effetti" 

Per la musica vi propongo un po' di jazz
un album live di Bill Evans del 1975 in Svizzera
molto bello. Ascoltatelo seduti in poltrona


Grazie a tutti per le visite
e Buna Settimana

13 commenti:

  1. «L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà se ce n’è uno è quello che è già qui; l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiano stando insieme.
    Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti:
    accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e approfondimento continui: cercare e saper riconoscere che cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio».

    Italo Calvino, Le città invisibili, Einaudi, 1972.


    Un salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus, bentornato

      Ottima e direi di qualità la citazione che hai scritto da quel capolavoro di Calvino che si chiama "Le Città Invisibili". Molto bello e direi perfetto per il post che ho scritto.

      Un salutone e grazie per la visita

      Elimina
    2. Molto vero, anche in questo periodo storico.

      Elimina
  2. La citazione da Il Barone Rampante mi ha fatto doppiamente piacere; è bella, attuale e proviene dal primo libro che ho letto. Ottima la scelta musicale da poltrona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Berica, bentornata

      È la prerogativa dei grandi autori, scrivere per durare nel tempo. L'esempio di Calvino lo considero intramontabile. Mi fa piacere che ho centrato parole di Calvino del primo libro che hai letto e sono contento per la musica. Quelle parole di Calvino sono così attuali per l'Italia...i riscontri sarebbero parecchi.

      Carissima come sempre grazie per la visita
      un salutone e alla prossima anche sul tuo blog

      Elimina
  3. Ho conosciuto Calvino attraverso le repliche di una serie tv rai di "Marcovaldo". Poi sono venuti i libri.. Trovo che la madre sia un personaggio staordinario, come la sua vita. Credo abbia contribuito non poco allo sviluppo della fantasia del figlio.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Julia, bentornata

      Ma dai? Ricordo quella serie TV, se non sbaglio iniziò nel maggio 1970 ed era un esperimento interessante di riduzione televisiva dedicata a Calvino. Bello che l'hai ricordata perché ho letto che ebbe anche un certo seguito.

      Grazie per la visita e per il commento
      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  4. Ciao Valeria, benvenuta

    Belli e interessanti i riferimenti che hai citato di Italo Calvino. Sapevo benissimo che Calvino è un autore molto letto nelle medie e nelle superiori. Anch'io alle medie e alle superiori leggevo Calvino, ti parlo degli anni '70. Poi l'ho riscoperto e riletto dopo le scuole e sono riuscito ad apprezzarlo di più.

    Non sei intrusa, grazie per la visita e per il commento
    Un salutone

    RispondiElimina
  5. Adoro questo autore. E la citazione di Gus mi commuove ogni volta. Conosco la sua storia dal libro "Dai diamanti non nasce niente", che racconta fra l'altro anche la sua luminosa infanzia e adolescenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luz, bentornata

      Grazie per il tuo commento che ricorda gli aspetti così emozionanti di Calvino che ci coinvolgono e l'esperienza della sua gioventù.

      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  6. È uscito un interessante libro Italo Calvino, Sanremo e dintorni. Un itinerario letterario (1923-2023) QUI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo formattato il titolo del libro in grassetto ma non l'ha preso. Chissà perché.

      Elimina
    2. Ciao Alberto, bentornato

      bella proposta quel libro su Calvino e Sanremo, interessante. L'ho messo fra i libri da comprare.

      Ancora grazie per la visita e il consiglio

      Elimina

Ponte sullo Stretto di Messina?...Mah!

Il Ministero dell'Ambiente dell'attuale governo frena il Ministro Salvini sulla costruzione del famoso Ponte sullo Stretto di Messin...