domenica 4 dicembre 2022

Energia dal Mare...

In Scozia creano energia dal mare, ci sono riusciti, e sarà energia pulita. Ormai, a quanto pare, non sono più agli inizi e sarà la seria alternativa al nucleare come al petrolio, al gas o al carbone.

Due turbine per la produzione di energia 
nei mari della Scozia



Per la musica vi propongo la "Suite Bergamasque"
di Claude Debussy versione live con Bruno Canino al pianoforte


Grazie per le visite
Buona Domenica 
e Buona Settimana a tutti

6 commenti:

  1. La Scozia ci sta provando e il suo mare si adatta a questa innovazione. L'Adriatico è una tavola e la turbina resterebbe ferma.
    Speriamo bene.
    Salutone domenicale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus, bentornato

      sapevo che l'Adriatico è un mare tendenzialmente calmo.

      Tuttavia non posso dire la stessa cosa del Mar Ligure e del Tirreno. Lo dico perché ogni volta che torno in Liguria vedo quel mare "che si muove anche di notte e non sta fermo mai" come dice Paolo Conte nella sua famosa canzone "Genova per Noi". Secondo me qualcuno in Liguria ci ha pensato.

      Ad esempio la ERG (che sicuramente molti conoscono) 10 anni fa ha ceduto tutto il settore di lavorazione degli idrocarburi e si dedica solo a fonti alternative (fotovoltaico e altro) e credo che anche loro hanno studiato qualcosa per creare energia dal mare. Vedremo...

      Grazie per la visita
      e un Salutone

      Elimina
  2. L'impegno scozzese è più che lodevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao marcaval, bentornato

      Quando si intraprende qualcosa con il buzzo buono l'impegno e il risultato, come dici anche tu, diventa lodevole. Ma penso che anche in Italia si potrebbe pensare ad una tecnologia simile...o forse qualcuno ci sta già lavorando.

      Grazie per la visita e alla prossima

      Elimina

L'Orrore ha un volto

Che sia ad est o ad ovest, a nord o a sud, quando la gente inerme viene massacrata, come è successo di recente a Mosca ed è interessante que...