lunedì 28 novembre 2022

Quanto mi dispiace...

Ricordate "Saranno Famosi"? Lei vinse il suo primo Oscar nel 1981 recitando e cantando la canzone principale. Vi ricordate "What a Feeling" canzone di "Flash dance"? Con questa canzone vinse il secondo premio Oscar per la migliore canzone nel 1984. Ma già ad otto anni era una bimba prodigo che si esibì alla TV americana nel Ed Sullivan Show. Lei si chiamava Irene Cara Escalera e (ahimè) è morta qualche giorno fa a 63 anni.

Nata da una famiglia di origini africane, portoricane e cubane, nata e vissuta nel Bronx, appartiene a tutte quelle persone che sono riuscite a farsi strada dal nulla in un periodo storico e culturale in cui (senza ombra dubbio) c'era una grande concorrenza nel suo ruolo e nel suo settore.


Quanti ricordi che ho nella mente e dentro di me legati a questa cantante...
Quanti sogni e aspirazioni avevo (e avevamo) in quegli anni...

Negli anni '70 e gli anni '80 ho conosciuto persone indimenticabili, ho avuto esperienze indimenticabili, che spesso ritrovavo in forme artistiche come "Saranno Famosi" (ad esempio) o altri esempi che non mancano. Perché (se ci pensate) fra il 1965 e il 1985 (in soli 20 anni) abbiamo assistito ad una espansione artistica e culturale eccezionale e che non è paragonabile con i tempi di oggi (e forse non sarebbe neanche giusto farlo)  

Ecco il video di "Saranno Famosi"


E questo è il video di "What a Felling"


Sono quei post che non vorresti mai scrivere
Addio e riposa in pace

Grazie per le visite
e Buona settimana a tutti

12 commenti:

  1. Ricordo qualcosa di Irene Cara. Lei è morta, ma lascia la sua musica.
    Un salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus, bentornato

      A suo tempo fece gran belle cose nel cinema e nella musica. Hai ragione lascia una sua traccia indimenticabile.

      Grazie per la visita
      e un salutone

      Elimina
  2. Ero appassionatissimo di "Saranno famosi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao marcaval, bentornato

      anch'io e quindi come me puoi capire
      Grazie per la visita
      e un salutone

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Rockpoeta, bentornato

      ti capisco molto bene e ti ringrazio per la visita.

      Un salutone e alla prossima

      Elimina
  4. Un altro pezzo di passato che ci lascia.
    Dici bene: fra il 1965 e il 1985 (in soli 20 anni) abbiamo assistito ad una espansione artistica e culturale eccezionale e che non è paragonabile con i tempi di oggi...
    La scuola di "Fame" è una scuola che oggi non riusciamo neanche a sognare e "Flaschdance" racconta di una redenzione che oggi impossibile anche solo da immaginare. Che riposi in pace questa brava cantante che ha interpretato temi importanti (seppur in stile hollywoodiano), senza bisogno di apparenze che oggi sono indispensabili per il successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Berica, bentornata

      Condivido il suo commento in toto. I tempi di oggi non sono paragonabili a quelli a cui facciamo riferimento. Innanzitutto
      nella musica, nella cultura e in altri settori collegati c'era tutto da fare e tutto da scoprire.

      Ma l'altro aspetto importante consiste nel fatto che questa attrice cantante (come gli interpreti di "Fame") erano giovani con una loro storia sociale e personale difficile. Come ho scritto Irene Cara era nata in una delle tante famiglie di sud americani arrivati a New York in stato di povertà, hanno vissuto nel Bronx con tutto quello che significava ed è riuscita ad emergere per il suo vero talento.

      Grazie per la visita
      e alla prossima

      Elimina
  5. Di quegli anni sono rimaste delle canzoni che piacciono anche ai giovani. Mi chiedo cosa resterà fra qualche decennio della musica attuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, bentornato

      l'altro giorno vicino a dove abito ho visto un gruppetto di quattro ragazzi che parlavano di Fame. Qualcosa ancora oggi c'è ma anch'io mi sono posto la stessa domanda per il futuro. Credo che qualcosa rimarrà ma non ne sono sicuro.

      Grazie per la visita e per il commento

      Elimina
  6. Mi dispiace davvero. Tanti bravi artisti se ne vanno e oggi pochissimi riescono a essere alla loro altezza.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca A. Vanni bentornata

      È vero anche io la penso così. Non vedo molti grandi talenti non vedo un ricambio. Ci sono bravi artisti ottimi interpreti ma non altro.
      Grazie per la visita

      Elimina

L'Orrore ha un volto

Che sia ad est o ad ovest, a nord o a sud, quando la gente inerme viene massacrata, come è successo di recente a Mosca ed è interessante que...