sabato 26 novembre 2022

Charles Schulz...

Cento anni fa nasceva Charles M. Schulz il fumettista che inventò le strisce dei Peanuts. Il primo fumetto fu pubblicato in Italia nel 1963 con il titolo "Arriva Charlie Brown" che ebbe un immediato successo (il film di animazione è del 1969). Sempre in quegli anni '60 nacque il periodico "Linus" grazie alla Milano Libri della Libreria Gandini ospitando, pensate un po', Umberto Eco, Elio Vittorini e Oreste Del Buono (fra gli altri).


I personaggi di Charles Schulz sono conosciuti dalle persone di tutte le età in tutto il mondo. Nella metà degli anni '60 a me e a mia sorella i nostri genitori ci compravano sempre il diario scolastico con le avventure di Charlie Brown, Snoopy, Lucy, Patty, Shermy, Schroeder, Linus.

Vi propongo un paio di vignette…



E questa era la sigla di apertura dei cartoni...


Grazie a tutti per le visite e
Buon fine settimana

10 commenti:

  1. Anche se io leggevo l'uomo mascherato, i fumettisti che hai elencato erano bravissimi.
    Salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus, bentornato

      In quegli anni lì leggevo di tutto, anche perché la buonanima di mio padre lavorava in una delle più grandi librerie di Genova e il reparto bambini e ragazzi era ben fornito (fra cui anche l'Uomo Mascherato che leggevi tu).

      Ma i peanuts mi sono sempre piaciuti per la loro leggerezza e, allo stesso tempo, per la profondità dei loro pensieri da adolescenti in rapporto con il mondo esterno.

      Come sempre grazie per la visita
      e alla prossima

      Elimina
  2. Avevi un personaggio prediletto? Il mio era Schroeder, tutto dentro la musica che suonava ( nonostante la mosca Lucy :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giacinta, bentornata

      Si, Schroeder anche per me. Tuttavia amavo molto Snoopy per quell'insieme di ardore e umorismo che mostrava sempre con tutti e il piccolo Woodstock. Ma non facevo classifiche perché, ognuna a modo loro, trovavo interessanti tutte le ragazze (Lucy, Patty, Marcie e le altre) con le loro storie.

      Grazie per la visita sempre gradita
      e un salutone

      Elimina
  3. Peanuts di Schulz e "Calvin & Hobbes" due strisce che hanno fatto la storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao marcaval, bentornato

      hai perfettamente ragione e condivido in pieno
      Grazie per la visita

      Elimina

L'Orrore ha un volto

Che sia ad est o ad ovest, a nord o a sud, quando la gente inerme viene massacrata, come è successo di recente a Mosca ed è interessante que...