giovedì 11 agosto 2022

A Proposito di Pannelli Solari...

Il mese scorso eravamo in vacanza in un paesino, a circa 600 metri d'altezza sul livello del mare, ad una ventina di chilometri dal Lago Maggiore. Eravamo in una vecchia costruzione la cui base originale è del 14mo secolo poi trasformata nel 17mo secolo. Qualche anno fa i nuovi proprietari in pratica hanno acquistato un rudere e lo hanno completamente ristrutturato ricavandone alcuni appartamenti ma rispettando l'antica struttura, rinnovando i dipinti sui muri e nei soffitti di ogni appartamento ed è diventato un ottimo B&B.

Ma i proprietari hanno fatto di più, perché tutta la struttura è alimentata da pannelli solari quindi niente gas nelle cucine ma piani cottura a conduzione grazie al solare, in tutti gli appartamenti sono in uso solo lampadine a basso consumo e se ho capito bene c'è anche il riciclo dell'acqua.

Per tutto luglio abbiamo visto passare in questo B&B tanti turisti da Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania, Olanda, Belgio e Austria. Abbiamo conosciuto una coppia di turisti danesi provenienti da Aalborg, estremo nord della Danimarca con Svezia e Norvegia molto vicine.

Marito e moglie dovevano avere 35 anni con tre figli. Lui è un imprenditore che da otto anni lavora solo nello sviluppo delle energie alternative, come il solare e l'eolico, e in pochi anni ha aperto delle succursali anche in Italia e in Spagna. Mi ha fatto vedere delle foto dove ad Aalborg più della metà delle case della città ha pannelli solari sui tetti. Ognuno è diventato imprenditore di sé stesso creando energia alternativa per la sua casa e rivendendo il surplus di energia prodotta...

...Ora, tutto questo avviene ad Aalborg in Danimarca che di sicuro non ha il sole che abbiamo noi qui in Italia nel Mediterraneo. Il resto delle riflessioni le lascio a voi.

Il B&B dove eravamo era un grande open space
Questa era la camera da letto


Il Salottino


Poi c'era la cucina e questo era l'atrio esterno


Il costo giornaliero non è per niente caro:
Se andate adesso sul sito costa 69 euro al giorno

* * * * * * * * * * * * * * * *


Indimenticabile Sandy con John Travolta in "Grease"
e in molti altri film di successo.
Addio e riposa in pace

4 commenti:

  1. Bisogna spremere il cervello per non rimanere con la candela.
    L'appartamento è delizioso. Ho visto il film Grease diverse volte.
    Sono un fan di Travolta.
    Un salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus, bentornato
      Beh, è vero. Senza dubbio ci vuole il cervello ma anche la volontà di fare determinante cose e di prendere determinate scelte anche per coloro che verranno dopo di noi.

      Hai detto giusto. L'appartamento è delizioso, immerso nel silenzio e soprattutto fresco la sera e la notte si dorme con la copertina.

      Grease è stato un cult movie generazionale conosciuto in tutto il mondo e visto da generazioni di ragazzi e ragazze.
      Grazie per la visita e alla prossima

      Elimina
  2. Ottima gestione nel b&b di cui hai parlato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcaval, bentornato

      Hai detto bene, ottima gestione e tutto funziona a meraviglia. Bello anche il fatto che c'è un buon livello di socialità e scambio di amicizie con i turisti che arrivano.

      Un salutone e grazie per la visita

      Elimina

Venti anni senza Tiziano Terzani...

  "Rendetevi conto che non c'è futuro nella violenza" Tiziano Terzani negli anni in cui era in Asia e in Cina (naturalmente l...